Progetto Io Conto… Tutti Contiamo

Piano Nazionale di
Ripresa e Resilienza

Missione 4. ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 Potenziamento dell’offerta sei servizi di istruzione: dagli Asili nido
alle Università
Investimento 3.1 Nuove competenze e nuovi linguaggi

Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

Titolo del Progetto

IO CONTO… TUTTI CONTIAMO

 

Codice CUP
D94D23004790006

Soggetto Attuatore
Scuola SANTA DOROTEA
PD1E00100T c.f. 00631840279

 

Obiettivo principale dell’operazione
Promuovere l’integrazione di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM
Realizzare corsi annuali di lingua e metodologia per docenti

Linea A – Destinatari: Gli alunni

Prevede la realizzazione di percorsi didattici e formativi per gli alunni finalizzati a promuovere attività, metodologie contenuti volti a promuovere le competenze STEM.
La Scuola ha predisposto un piano di intervento, allegato alla presente, che prevede percorsi STEM e Robotica Educativa per gli alunni delle 5 classi della Scuola Primaria. Il percorso didattico prevede 10 ore di lezione per classe declinate su 5 incontri da 2 ore. I percorsi sono modulati in attività e approfondimento in base alle caratteristiche e al livello della classe.
Saranno adottate metodologie quali: learning by doing, attività cooperative in gruppo, peer work su obiettivi e training on the job per i docenti.

Scarica la scheda pdf del progetto

Linea B – Destinatari: i Docenti

Prevede la realizzazione di un percorso formativo di lingua e metodologia, finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche dei Docenti.
ll Corso di Inglese per Adulti Livello B1 è progettato per fornire una solida base nella lingua inglese, che permetta di comunicare efficacemente in situazioni quotidiane e professionali.
Il corso si concentra su quattro aree chiave: comprensione orale, produzione orale, comprensione scritta e produzione scritta. Il corso è finalizzato a potenziare la capacità di utilizzare l’inglese in varie situazioni della vita reale Attraverso una combinazione di attività pratiche, esercizi di ascolto, conversazioni guidate e compiti scritti.

Scarica la scheda pdf del progetto

Torna in alto